Palazzo della Meridiana

Palazzo della Meridiana

logo_meridiana

Palazzo della Meridiana, più propriamente detto “Palazzo Grimaldi della Meridiana”, fu costruito per volere di Gerolamo Grimaldi Oliva nel 1541. L’edificio venne realizzato in un’area per lungo tempo non urbanizzata, nonostante la vicinanza alla chiesa di S. Siro (prima cattedrale suburbana, VI sec.). L’area, infatti, era poco accessibile e molto scoscesa: si trovava alle pendici della collina di Castelletto, in gran parte di proprietà dei frati di San Francesco. All’epoca della sua costruzione, il Palazzo – come oggi - aveva accesso da Salita San Francesco. Non esistevano infatti ancora nè il tracciato di Strada Nuova (oggi via Garibaldi) nè i Palazzi prospicienti la strada. Gerolamo Grimaldi lasciò il Palazzo all’unico figlio maschio, Battista, al quale si deve il completamento della decorazione interna, realizzata tra 1565 e 1566 con l’intervento di artisti del calibro del Bergamasco, di Luca Cambiaso (“Ulisse che saetta i Proci”, “Episodi dell’Odissea”, “Satiro sbeffeggiato da Amore”), del Perolli e di Lazzaro Calvi.

Servizi

Al piano di Piazza della Meridiana il Palazzo ospita un bar, mentre al primo piano con ingresso da Salita San Francesco 2 il ristorante “O Boteco”. Al piano d’ingresso di Salita San Francesco, 4 (primo piano nobile del Palazzo) si accede agli spazi dedicati agli eventi.


    Modulo di Contatto


    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto riportato nellaPrivacy Policy
    Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali (facoltativo)

    Contatti

    Buone pratiche

    Scopri le buone pratiche messe in atto da “Palazzo della Meridiana”

    • Almeno l’80% dell’energia utilizzata in azienda proviene da fonti rinnovabili Utilizzo di apparecchiature elettriche ad elevata efficienza energetica (es. lampade led, regolatori intensità, ecc.)
    • Raccolta differenziata (carta, plastica, vetro, compostaggio) Attuazione politiche operative per lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)
    • Auto elettrica aziendale
    • Partecipazione a programmi di inclusione e solidarietà Partnership con organizzazioni benefiche Progetti sociali per le comunità locali
    • Educazione/Informazione dei turisti e clienti su sostenibilità ambientale e sociale Welfare aziendale per i dipendenti Attività di divulgazione e/o formazione alla sostenibilità per i cittadini
    • Business a conduzione femminile Utilizzo di fornitori locali
    Mappa di sostenibilità

    Palazzo della Meridiana ha intrapreso la strada per un supporto e allineamento ai seguenti Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli SDG appresentano una mappa dei valori a cui far riferimento per costruire un turismo sostenibile.

    Eventi

    Scopri gli eventi attivi presso Palazzo della Meridiana

    giugno, 2024

    Comments are closed.