Moebeus

Moebeus

Startup innovativa e Società Benefit nata nel 2021 per supportare le aziende, dai piccoli artigiani alle pmi, dagli enti del terzo settore alle associazioni e istituzioni ad individuare e implementare strategie e modelli di business sostenibili e circolari. Propone percorsi formativi e consulenziali personalizzati, supportati da:

    • software proprietario BeCircular© per l’analisi qualitativa della sostenibilità e circolarità del business

    • tecnologia Blockchain per certificare e autenticare l’impegno sociale, etico e ambientale del business e della catena di valore, garantendo trasparenza, tracciabilità e immutabilità del dato

Aiuta le aziende a valorizzare i loro dati di sostenibilità  e circolarità così da essere identificati come marchi autentici e affidabili evitando di cadere nel greenwashing.

274162991_141712448318584_5113392054771714771_n
cubo_sdg_trasparente

Il tool BeCircular©

Il tool BeCircular © nasce come strumento per capire dove risiede la sostenibilità e circolarità di un business. Si compone di due percorsi di analisi:
• Sostenibilità
• Circolarità
Nel progetto Tour4Blue è stato applicato il BeCircular© Assessment di Sostenibilità. Il percorso di sostenibilità prende avvio dall’analisi di SDG Compass un inventario di 1553 indicatori aziendali, 197 business tema, 177 target mappati rispetto ai 17 SDG, realizzato da GRIUN Global Compact e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). Grazie al modello matematico sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, BeCircular© riesce a tenere in considerazione le molteplici connessioni e interazioni che ci sono fra gli indicatori e gli SDG.BeCircular© Assessment di sostenibilità è stato presentato nel 2021 ad Ecomondo, Expo internazionale delle tecnologie Green; oggetto di pubblicazione scientifica (link) e di due tesi di laurea magistrale. 

Il Team

Elisa Bologni

CEO
Laurea in Scienze della Comunicazione. Dopo una lunga esperienza nelle risorse umane in aziende multinazionali e PMI innovative, ha intrapreso un nuovo percorso professionale fondando la Società Benefit e Startup Innovativa Moebeus. Ha approfondito i temi della sostenibilità e dell’economia circolare seguendo e partecipando a progetti e percorsi formativi finanziati da progetti europei come “Innomed UP” e “STAND Up!”

Emiliano Sparacino

CTO
PhD in in Ingegneria dell’Informazione. 10 anni di esperienza come Business Analyst e Software Program Manager in aziende multinazionali. Ha seguito lo sviluppo di prodotti software strategici adottando metodologie agile e lean. Precedentemente ricercatore al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e membro del Centro per lo Studio dei sistemi Complessi dell’Università di Siena. Ha collaborato con centri di ricerca italiani e stranieri partecipando a progetti finanziati da programmi quadro dell’Unione Europea su tematiche di sostenibilità e gestione dei sistemi ambientali.

Cristina Agostinelli

PROJECT MANAGER
Laurea Magistrale in Scienza della Politica e dei Processi Decisionali, Comunicazione e Consulenza Politica conseguita presso l’Università di Firenze. Collaboratrice di centri giovanili di formazione sportiva, si occupa di attività di ricerca di fondi comunitari, europrogettazione e dii progettazione di proposte per l’accesso ai finanziamenti a fondi diretto EU. Da sempre impegnata in progetti di partecipazione civica a sostegno delle attività giovanili, con riferimento alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.

Alessia Rossi

SUSTAINABILITY CONSULTING
PhD in Scienze Biologiche e Molecolari. Master di Secondo Livello in Sustainable Blue Growth e Innovation Manager qualificata al MISE . Ha esperienza nel coordinamento in qualità di project manager di progetti sul turismo sostenibile sviluppando catene di valore nel settore hospitality.