Palazzo della Meridiana
Palazzo della Meridiana, più propriamente detto “Palazzo Grimaldi della Meridiana”, fu costruito per volere di Gerolamo Grimaldi Oliva nel 1541.
L’edificio venne realizzato in un’area per lungo tempo non urbanizzata, nonostante la vicinanza alla chiesa di S. Siro (prima cattedrale suburbana, VI sec.). L’area, infatti, era poco accessibile e molto scoscesa: si trovava alle pendici della collina di Castelletto, in gran parte di proprietà dei frati di San Francesco. All’epoca della sua costruzione, il Palazzo – come oggi – aveva accesso da Salita San Francesco. Non esistevano infatti ancora nè il tracciato di Strada Nuova (oggi via Garibaldi) nè i Palazzi prospicienti la strada.
Gerolamo Grimaldi lasciò il Palazzo all’unico figlio maschio, Battista, al quale si deve il completamento della decorazione interna, realizzata tra 1565 e 1566 con l’intervento di artisti del calibro del Bergamasco, di Luca Cambiaso (“Ulisse che saetta i Proci”, “Episodi dell’Odissea”, “Satiro sbeffeggiato da Amore”), del Perolli e di Lazzaro Calvi.
segreteria@palazzodellameridiana.it
Events by this organizer
Nessun eventi